Per la prima volta nella sua storia, il Castello di Introd ha aperto le sue porte dopo il tramonto, in una veste nuova, proponendo visite guidate notturne e regalando ai visitatori, con “Château d’Introd – Au clair de la lune”, un’esperienza indimenticabile.
Fin dalla sua inaugurazione, mercoledì 19 luglio, l’iniziativa ha attratto un numero inaspettato di partecipanti, desiderosi di immergersi nella magia e nella storia di questo suggestivo castello. Ad oggi – nei soli mercoledì e considerato il numero di posti limitato – quasi 150 persone hanno partecipato alle visite, accompagnate dalle guide alla scoperta di aneddoti e curiosità legati al castello nell’atmosfera intima creata dalle lanterne. Il successo fin qui registrato ha dimostrato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico per un’iniziativa unica nel suo genere.
I partecipanti hanno l’opportunità di esplorare nei due turni disponibili, alle 21:30 e alle 22:30, gli affascinanti interni del castello, lasciandosi incantare dalla sua storia e architettura. La scelta – del tutto innovativa e originale nel panorama dei castelli valdostani – di non utilizzare luci artificiali ha permesso ai partecipanti di soffermare lo sguardo unicamente sui punti svelati dalla luce delle lanterne, visitando il castello così come era vissuto fino a un secolo fa e lasciando spazio all’immaginazione.
Sono ancora aperte le prenotazioni online per le prossime date – 16, 23 e 30 agosto – sul sito https://bookeo.com/fondation-
Fondation Grand Paradis propone inoltre, nell’ambito della 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival, altri brevi momenti di approfondimento al Castello di Introd. Il 7, l’8 e il 9 agosto al termine delle proiezioni in programma, la serata si concluderà con “Mots et lumières”, per sottolineare dettagli imperdibili – rispettivamente del castello, del granaio e della torre – illuminati solamente da un fascio di luce nell’atmosfera notturna.
Il 7 e l’8 agosto il castello ospiterà inoltre due conferenze della sezione De Rerum Natura del 26° Gran Paradiso Film Festival: rispettivamente “Energia, natura e cultura in Valle d’Aosta” – con il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolini, il Presidente di Fondation Grand Paradis Corrado Jordan, il sindaco di Introd Vittorio Anglesio e il Direttore generale di CVA Enrico De Girolamo – e “Alpinismo: molti equilibri in gioco” con l’alpinista Hervé Barmasse e il Parroco di Valtournenche e Breuil Cervinia don Paolo Papone.
Per ulteriori informazioni su “Château d’Introd – Au clair de la lune” e gli altri eventi in programma visitare il sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it) e del Gran Paradiso Film Festival (https://www.27.gpff.it/).