Dopo il successo registrato la scorsa settimana, il Gran Paradiso Film Festival prosegue online e in presenza negli altri comuni del Gran Paradiso – Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve e Introd, per poi concludersi a Cogne il 12 agosto.
Dal 27 luglio al 9 agosto, sono disponibili online – per chi intende iscriversi alla giuria GPFF Online – nove lungometraggi della sezione Concorso Internazionale e tredici cortometraggi della sezione CortoNatura di questa 27° edizione del Gran Paradiso Film Festival.
La programmazione si apre infatti al pubblico del web che può entrare a far parte della Giuria per la sezione online e votare il proprio film preferito contribuendo all’assegnazione del premio GPFF Online.
I prossimi appuntamenti cominciano venerdì 2 agosto a Valsavarenche, presso la Sala Consiliare di Dégioz, con la proiezione di un cortometraggio dal sapore valdostano – “Vincent”, di Francesco Rey e Noemi Pisano – e di un film – “Sauvage – le Chamois, l’Aigle ou le Loup” – girato proprio in questa valle dai registi Anne, Erik e Véronique Lapied. La famiglia di cineasti francesi – che da sedici anni ha scelto di vivere proprio in Valsavarenche – ha raccontato al mondo i valori e l’immagine del Gran Paradiso e, per questo motivo, nel 2022 sono stati nominati “Gran Paradiso Ambassador”. Il loro nuovo film, accompagnato da una voce narrante minimalista, conduce lo spettatore in un viaggio nella natura selvaggia del Gran Paradiso, muovendosi con estrema discrezione intorno a tre specie: il camoscio, l’aquila e il lupo.
Gli eventi proseguiranno il giorno successivo in Località La Palud di Rhêmes-Saint-Georges dove, durante la giornata, sarà possibile visitare la mostra “Il Gran Paradiso e il suo Re” di Giorgio Marcoaldi, allestita presso Maison Pellissier e visitabile tutti i giorni – martedì escluso – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. A partire dalle ore 21.00 cominceranno le proiezioni: “Land Talk: Alpine France” di Laura Mahler – un cortometraggio ambientato nel Parco Nazionale della Vanoise, la cui protagonista è una delle prime donne guardaparco che, con sua madre, testimonia le sfide a cui l’area protetta è confrontata – e “L’affût aux loups” di Olivier Larrey e Tanguy Dumortier, che accompagnano il pubblico nell’osservazione della vita dei lupi attraverso lo sguardo di un pittore e un fotografo nella terra di nessuno tra Finlandia e Russia.
Mercoledì 7 agosto a Villeneuve, presso la Rocca di Châtel Argent, verrà proiettato il film vincitore del Premio Oscar agli Academy Awards 2023 “The Elephant Whisperers” della regista indiana Kartiki Gonsalves, preceduto da un cortometraggio d’animazione ispirato alla storia vera dell’Orca Tahlequah. Per facilitare l’accesso all’evento sarà disponibile un servizio gratuito di navetta dalle ore 20.00 con partenza dal parcheggio della fornace/scuola elementare di Villeneuve.
La sezione “Note di Natura” inaugurerà l’8 agosto la tre giorni di appuntamenti al Castello di Introd. Un concerto del trio di ottoni Triumvibrass accoglierà il pubblico in un’atmosfera di tradizione e modernità, accompagnandolo poi durante l’Aperitivo Natura a base di prodotti a Marchio di qualità Gran Paradiso.
La serata proseguirà con la proiezione in lingua originale del film fuori concorso della 27ma edizione del Gran Paradiso Film Festival: “La Ferme des Bertrand”, del regista francese Gilles Perret, per l’occasione presente in sala.
Il 9 e 10 agosto il Castello di Introd ospiterà ancora le proiezioni di alcuni dei lungometraggi e dei cortometraggi in gara per le sezioni del Concorso Internazionale e del CortoNatura.
Per il pubblico in presenza è possibile iscriversi alla Giuria GPFF e votare i film in gara fino alla serata del 10 agosto, contribuendo ad assegnare i premi Stambecco d’Oro, Stambecco d’Oro Junior e CortoNatura. Tutti i giurati saranno invitati a partecipare alla giornata conclusiva del Festival il 12 agosto a Cogne, per assistere al concerto de L’Orage, alla cerimonia di premiazione dei film vincitori e all’estrazione dei premi per la Giuria Gold e GPFF online.
Tutti gli eventi del Gran Paradiso Film Festival sono gratuiti. È necessaria la prenotazione sul sito del Festival. Per maggiori informazioni su GPFF online e sulle votazioni visitare https://www.27.gpff.it/.
ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato in collaborazione con Assessorato Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente, con il sostegno di: Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Ministero della Cultura, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.sponsorship tecnica di Montura.
Dall’alto a sinistra: 1. I registi Anne ed Erik Lapied tra il pubblico del 27° Gran Paradiso Film Festival; 2. La scheda di votazione per la Giuria del Pubblico; 3. La proiezione di “L’Affût aux Loups” di Olivier Larrey e Tanguy Dumortier; 4. Al microfono Vincent Quendoz, protagonista dell’omonimo cortometraggio di Francesco Rey e Noemi Pisano, racconta al pubblico la sua esperienza.