Si rinnova l’appuntamento con i Gran Paradiso Ambassador: dal 25 al 28 febbraio online una trilogia di film dei registi Anne ed Erik Lapied

Dopo il successo del film-evento “Le Temps d’une Vie” – visto intregralmente da oltre 2100 spettatori in sole 30 ore – il Gran Paradiso Film Festival rinnova l’appuntamento con i Gran Paradiso Ambassador – i registi animalier Anne ed Erik Lapied – e propone, dal 25 al 28 febbraio la proiezione online di tre dei loro più bei documentari.

I film – “Mille et une Traces”, “Le Bel Opportuniste” e “Voyage au Bout de l’Hiver” – realizzati nel Parco Nazionale Gran Paradiso, saranno disposizione del pubblico gratuitamente per 30 ore ciascuno sul sito 27.gpff.it.

Osservatori discreti e invisibili, i Lapied guideranno gli spettatori nelle magnifiche valli valdostane del Gran Paradiso e attraverso l’obbiettivo della loro cinepresa potranno scrutare il lato più autentico e segreto della vita dei suoi abitanti, impegnati nella quotidiana lotta per la sopravvivenza.

Si partirà alla ricerca appassionata degli animali di montagna con “Mille et une Traces”, disponibile dalle ore 18.00 di giovedì 25 febbraio alle ore 24.00 di venerdì 26. Seguendo i registi sulle tracce di volpi, stambecchi, aquile e gipeti, con un appostamento di tre ore per osservare i lupi, di quattro giorni in compagnia della timida lepre bianca, oppure ancora con i folli inseguimenti dei camosci su una falesia.

Dalle ore 18.00 di venerdì 26 febbraio alle ore 24.00 di sabato 27 si potrà invece godere delle splendide immagini di Le bel Opportuniste, documentario dedicato alla volpe. Un animale dai sensi ipersviluppati, che caccia sia di giorno che di notte, in grado di sopravvivere negli habitatpiù diversi. Il suo opportunismo e la sua grande adattabilità gli hanno permesso di prosperare fino a diventare il carnivoro più diffuso del pianeta. Abbandonando il sentiero degli uomini e arrivando fino ad una tana in quota nel cuore delle Alpi.

Il weekend di natura e cinema si concluderà con il racconto del più sorprendente inverno degli ultimi anni, quello del 2018 nel film  “Voyage au bout de l’Hiver”, online dalle ore 18.00 di sabato 27 alle 24.00 di domenica 28 febbraio. Il documentario è la storia di Anne e Erik Lapied alle prese con un inverno così rigido che i due hanno dubitato spesso della propria capacità di resistere immobili in un villaggio sotterrato dalla neve e dal gelo. Li vedremo quindi filmare cercando di non congelarsi le dita. Ma la montagna cambierà ancora le carte in tavola e i due coraggiosi cineasti non avranno altra scelta che adattarsi. Perché è sempre la montagna ad avere l’ultima parola.

Appuntamento dunque giovedì 25 febbraio online con il grande cinema naturalistico e il Gran Paradiso.

Il Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020); in collaborazione con Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta; con il contributo di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta,  Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema e Parco Nazionale Gran Paradiso; con il sostegno di Comune di Cogne, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, Convenzione delle Alpi e Federparchi; con il patrocinio di Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsor tecnico Montura.